Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator

Come Arrivare al Rifugio

rifugio città di carpi mt 2100 cadini di misurina dolomiti arrivo sentieri

Questi sono i sentieri più belli e panoramici per arrivare al Rifugio Città Di Carpi.

Dal Lago di Misurina sentiero nr.120, circa 2 ore e 15, dislivello circa 300m

La strada più facile e comoda per arrivare al Rifugio Città Di Carpi.
Si parte dal parcheggio della Seggiovia Col de Varda, salendo per una stradina carrabile, comoda e facile, con uno splendido panorama sul gruppo delle Marmarole e sul Sorapiss.
L’alternativa è prendere la seggiovia per salire fino al rifugio Col de varda e da lì arrivare in 1 ora e 15 circa al nostro rifugio, con pochissimo dislivello.

Partendo dal lago di Misurina seguite la strada che porta verso le Tre Cime di Lavaredo e parcheggiare nei pressi del Campeggio Alla Baita. Da qui imboccare poi il sentiero per il rifugio Fonda Savio (nr. 115) e scegliere fra i  3 percorsi che, attraversando gli spettacolari Cadini, arrivando fino al Rifugio Città di Carpi.

Da Federavecchia, sentiero nr. 120, circa 2 ore e 45, dislivello mt. 700

Dal parcheggio dell’ex Albergo Cristallo a Federavecchia si sale nel bosco fino ad incrociare la strada che porta a Malga Maraia.

Poco prima di raggiungere la malga, ad un bivio sulla sinistra un cartello ci indicherà il sentiero da seguire per arrivare al nostro rifugio.

Dalla Val d’Onge, sentiero nr. 121, circa 3 ore, dislivello mt. 900 circa

Dalla strada statale che collega Auronzo con Misurina, poco dopo l’abitato di Auronzo si imbocca la strada che sale verso la Val Marzon, dopo circa 4 km di strada asfaltata, si raggiunge la località La Crosera, da dove si imbocca la stradina della Val d’Onge, che in circa 3 ore vi porterà al Rifugio Città di Carpi.

In Inverno

Nel periodo di apertura invernale è possibile raggiungere il rifugio a piedi, con le ciaspe o con gli sci d’alpinismo.

Il sentiero che parte dal lago di Misurina sale sotto la seggiovia (non essendo possibile attraversare le piste da sci) per poi ricollegarsi con la strada che si percorre anche d’estate, cioè il sentiero nr. 120.

Per chi volesse fare un giro più lungo, è possibile, come d’estate, partire da Federavecchia, dall’albergo Cristallo e raggiungere il nostro rifugio, su sentiero battuto, in circa 3 ore. Con una piccola deviazione si può passare per una sosta anche a Malga Maraia.